Dimagrire camminando: camminare regolarmente aiuta a dimagrire ma fa bene in generale alla salute, allunga le aspettative di vita e previene le malattie croniche,
grazie alla sua azione contrastante del colesterolo, dell’infarto, dei tumori e dell’indice glicemico.
Quanto tempo e quanti chilometri sono necessari per dimagrire ed avere benefici cardiocircolatori?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima ufficialmente in 10mila passi al giorno, che si possono tradurre in circa 7 chilometri la “dose” giusta di cammino quotidiano per ottenere benefici.
Tenete presente che si tratta di un numero di passi che è in media il doppio di quanto camminate abitualmente durante un giorno medio.
Secondo una ricerca dell’Università del Queensland, in Australia, camminare inoltre riduce il rischio di morire di infarto e aiuta i diabetici a gestire al meglio la malattia:
Camminare è un’attività aerobica a bassa intensità, e proprio per questo motivo è indicata per tutti, adulti e bambini.
Rimanere per troppo tempo seduti già in età infantile, può infatti cambiare la conformazione del sistema cardiocircolatorio. Questo può portare, col tempo, alla comparsa di patologie vascolari o di depositi di grasso in corrispondenza del fegato.
Camminare quotidianamente, anche solo per mezz’ora, oltre a dimagrire aiuta invece a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, diminuisce l’incidenza dei tumori. Inoltre contrasta l’ipercolesterolemia e l’iperglicemia, questo perché aiuta ad ossigenare i tessuti, favorendo il ricambio energetico e riequilibrando tutti gli apparati. A patto però di non avere problemi articolari.